sabato 3 febbraio 2018

Mobilità sostenibile




L'espressione mobilità sostenibile indica delle modalità di spostamento (e in generale un sistema di mobilità urbana) in grado di diminuire gli impatti ambientali sociali ed economici generati dai veicoli privati e cioè: l'inquinamento atmosferico e le emissioni di gas serra; l'inquinamento acustico; la congestione stradale. La provincia di Torino ha  pianificato e diffuso un sistema ciclabile che attraversa le ricchezze del patrimonio naturale, storico e rurale che il territorio piemontese offre. E’ nata così una guida di itinerari ciclabili suddivisi per ambiti territoriali, ognuno dei quali offre la possibilità di conoscere meglio il territorio riscoprendo quei particolari che solo viaggiando in bicicletta si riescono a cogliere.
Per ogni itinerario si ha una scheda descrittiva e un file gpx o kml utilizzabile su navigatori gps e smartphone. Intorno alla palazzina di Stupinigi si segnalano i due seguenti itinerari:
La guida completa è disponibile qui.

E' inoltre possibile ricoprire interamente in bici su pista ciclabile la distanza tra Torino e Stupinigi(23,5 Km) come mostrato nel video: