lunedì 12 febbraio 2018

La Battaglia della Marsaglia

Durante l'ultimo fine settimana di settembre,  a Volvera, ha luogo ogni anno la rievocazione della Battaglia della Marsaglia che si svolse nel territorio di Volvera alle prime luci dell’alba del 4 ottobre 1693. Nel corso della manifestazione il paese viene trasformato in un borgo della fine del 1600 e oltre 400 figuranti aiutano il visitatore a immedesimarsi nella vita del tempo.
  Battaglia della Marsaglia.
I fatti risalgono a più di tre secoli fa. All’incontenibile espansionismo di Luigi XIV, Re di Francia, la Lega di Augusta opponeva le forze alleate di Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Svezia, dell’Impero germanico e dei principati di Hannover, Sassonia, Baviera, Brandeburgo. Il giovane duca Amedeo II di Savoia, al comando delle forze alleate, combattè contro lo spietato generale Nicolas Catinat, che mise a ferro e fuoco la Val Chisone e i castelli sabaudi della pianura. Lo scontro fu cruento e quando il vittorioso esercito francese lasciò il campo di battaglia sul territorio caddero oltre 12mila uomini. L’orrore fu tale che i loro corpi poterono essere rimossi solo nel mese di gennaio, la terra fu avvelenata, e la zona generò timori e leggende.
Con lo scorrere del tempo, la memoria di tanto dolore si dissolse, ma, per non dimenticare, Volvera racconta ogni anno nell’anniversario di tale battaglia, la storia di una comunità che ha vissuto alcune delle più importanti pagine della storia del Piemonte  e dell’Europa.
Al seguente link la galleria fotografica dell’evento
by Erica ed Eleonora