mercoledì 17 gennaio 2018

Borgo Carnalese

Borgo Cornalese è un complesso architettonico che si trova appena fuori Villastellone, a meno di mezz’ora di macchina o treno da Torino.
Il complesso è composto dalla settecentesca Villa dei Conti de Maistre, un grande parco di 16 ettari, un mulino del ’500, un antico borgo millenario composto da due corti agricole di oltre 11.000 metri quadri in fase di restauro e una bella chiesa in stile neoclassico dedicata alla Madonna dei dolori.
Nel giardino all’italiana delle Villa trovano spazio oltre 100 rose di svariati tipi e colori mentre il parco di 16 ettari è composto da querce, tigli, faggi, pioppi e tante altre piante che ogni anno ospitano diverse specie di uccelli migratori come beccacce, rondini, colombacci e gruccioni.
Lo stemma della stessa città di Villastellone riporta delle calendule dorate che sono tratte dallo stemma della famiglia de Maistre.La Villa è una delle principali attrattive del territorio limitrofo al Parco CollinaPo e l’intera area di Borgo Cornalese è inserita tra le bellezze principali del programma MAB (Man and Biosphere) dell’UNESCO.