giovedì 27 aprile 2017

Carnevale di Ivrea


Il carnevale di Ivrea si svolge nella città di Ivrea.E' famoso per le sfilate, le danze e i costumi.L'aspetto più famoso, però, è certamente quello della Battaglia delle arance; visitatori italiani e stranieri giungono in città ogni anno per assistere increduli all'esplosione di energia della battaglia. Ma il carnevale è anche molto altro: è un intreccio di storia, spettacolo, ideali e tradizioni da rispettare.



Il tutto nacque, secondo la leggenda medievale, con un gesto di ribellione da parte di un mugnaio, che si rifiutò di concedere per una notte la propria figlia - peraltro già promessa sposa di tale Toniotto - ad un tirannico barone locale. Quella fu la minaccia che scatenò la rivolta dei popolani contro il nobile che affamava la città, e oggi si celebra la capacità di autodeterminazione di Ivrea.

La battaglia delle arance è il momento culminante del carnevale, e per questo è importante capirne il significato storico e ideale: in quest'occasione si rievoca la ribellione del popolo contro la tirannia feudale.



Storico carnevale di Ivrea




Pubblicato da Alessia C.