sabato 22 aprile 2017

Parco di Stupinigi




Il Parco Naturale di Stupinigi, istituito con legge regionale nel 1991 per 1732 ettari, si sviluppa attorno alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, eretta nella prima metà del XVIII secolo dall'architetto Juvarra, su volere di Casa Savoia per le reali villeggiature e la pratica venatoria della chasse à courre (caccia a cavallo con mute di cani).
L'area naturale è di tipo planiziale, con boschi misti di latifoglie a struttura irregolare, in gran parte con impianti di pioppi ibridi. Per l'interesse di tipo faunistico è anche stata interamente individuata quale Sito di Importanza Comunitaria (S.I.C.), per l'interesse specifico dato da importanti relitti di entomofauna planiziale, che rendono meritevoli ripristini ambientali



Come arrivare

In auto
Per chi viene da Torino o giunge in città con la tangenziale che collega le principali vie di comunicazione autostradale, Stupinigi é raggiungibile imboccando la SP per Orbassano.
Con i mezzi pubblici
La linea 41 effettua fermata in prossimità della Palazzina di Caccia e dell'Infopoint di Stupinigi. Impiega circa 20 minuti per raggiungere Stupinigi dal capolinea presso la stazione FS Lingotto. Da piazzale Caio Mario sono invece sufficienti 10 minuti.